foto1

BIOGRAFIA
POETICA
 BIBLIOGRAFIA




L'’autrice nasce a Firenze nel maggio del 1966. Scrive poesie dall’età di quattordici anni.
Liriche sensibili le sue, di grande raffinatezza linguistica e forza espressiva, che toccano le corde
profonde dell’animo e, con sinuosa musicalità, schiudono ad una universale speranza che si estende ben oltre ogni limite terreno. Il linguaggio sceglie con accuratezza le parole; il verso, cesellato e prezioso, è musicale e lieve, incanta per forza evocativa, è raffinato, in misurato equilibrio tra levità del sentire ed intensità d’emozione.  Le atmosfere catturano, sono carezze per l’anima anche laddove il canto si fa più triste o nostalgico.  L’ottima cultura poetica dell’autrice permette la diretta e totale percezione dei sentimenti e della spiritualità che danno ritmo e colore al verso e rendono l’emozione intensa. Un poetare dunque, originale e raffinato, che intreccia armoniosamente una metrica moderna ad uno stile alto, classico e ricercato che riporta ad un mondo aulico, idilliaco, senza tuttavia essere anacronistico, evidenziando la grande sensibilità e capacità interpretativa che guidano l’autrice. Molte le recensioni che sottolineano come la sua poesia faccia uso in modo efficace e  deliberato di anafore ed allitterazioni, e talvolta, in maniera esemplare, di cornici di idilliaca memoria leopardiana. Il critico e poeta  Roberto Carifi definisce la poesia dell’autrice originale e amabile ” per il lirismo, la modernità, la compostezza del verso”.
 
Sono più di settanta le sue liriche pubblicate in antologie e riviste del settore, altrettanto numerose quelle insignite di premi e prestigiosi riconoscimenti. Vincitrice del Premio Frate Ilaro del Corvo 2011, è seconda classificata al Premio III Rassegna d’Arte 2010 e D'Annunzio e la Versilia 2012, ottiene il terzo posto al Premio Viareggio Carnevale 2011 , Contini Bonacossi 2012, Il Golfo 2013 oltre a ricevere  numerosissimi  Premi Assoluti della Giuria e della Critica e il Premio Assoluto Mario Conti 2014.

Presenza importante su diversi siti poetico-letterari, sia come autrice che in qualità di critico letterario, ha pubblicato:

Guida alla Italia del cuore ( coautrice ) Edizioni Passigli, 1988; due pubblicazioni in raccolte antologiche con Aletti, 2007; Ambrosia Edizioni Tracce, 2010; La Perla e la Notte Edizioni ilmiolibro, 2011. Magnificatio Edizioni Ibiskos-Ulivieri, 2012; Il Poema di Ipazia Edizioni Ilmiolibro, 2013; Oltremodo Edizioni Passigli, 2013;
Ha pubblicato inoltre diversi articoli sul Bollettino on-line Lunigiana Dantesca.
É tra i primi aderenti alla Compagnia del Veltro, circolo neoplatonico fondato dal Centro Lunigianese di Studi Danteschi e socia dell'Associazione Italiana Haiku (AIH).





 

 
 
  Site Map